Cosa fare in caso di decesso

Primo contatto

Quando sopraggiunge un lutto in famiglia, vi trovate di fronte a compiti importanti e difficili decisioni da prendere. Potreste non sapere cosa fare o semplicemente quando iniziare i vari preparativi. Gestire da soli tale responsabilità può diventare davvero insopportabile.

Ricordate perciò che non siete soli. Impresa Versiglia è a Vostra disposizione 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno per assistervi nei dettagli e offrirvi una guida sempre presente in questi difficili momenti. Abbiamo perciò compilato questa lista per guidarvi passo per passo sui preparativi necessari all'ultimo saluto del Vostro caro.

Siamo disponibili 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Contattateci al numero 0385 49431. Sarà necessario che ci comunichiate:

  • nome e cognome del defunto;
  • luogo e ora del decesso;
  • nome e cognome di un familiare;
  • numero di telefono.

Vi raggiungeremo nel più breve tempo possibile. Chiedeteci qualsiasi cosa di cui potreste avere bisogno, vi aiuteremo a risolvere ogni problema.

Per l'espletamento delle pratiche burocratiche sarà invece utile avere a disposizione:

  • documento di riconoscimento e C.F. del defunto;
  • documento di riconoscimento e C.F. di un familiare.

Decesso in abitazione privata

Contattateci al numero 0385 49431, Vi raggiungeremo nel più breve tempo possibile, direttamente presso di Voi. In attesa del nostro incaricato potrete:

  • avvertire il medico di famiglia per la compilazione dei documenti di avvenuto decesso;
  • preparare gli abiti per il defunto.

Decesso in struttura sanitaria

Contattateci al numero 0385 49431, Vi raggiungeremo nel più breve tempo possibile. Per 2 ore la salma riposerà nel Reparto ospedaliero in cui è avvenuto il decesso e verrà poi trasferita alla Camera Mortuaria.

È Vostra facoltà richiedere alla Direzione Sanitaria il trasporto della salma all'abitazione prima delle 24 ore dal decesso.

Decesso per cause accidentali e/o in luogo pubblico

Contattateci al numero 0385 49431, Vi raggiungeremo nel più breve tempo possibile per aiutarvi nelle procedure burocratiche con gli organi competenti (polizia, uffici giudiziari e sanitari).

Con le autorizzazioni di legge, provvederemo allo spostamento immediato della salma dal luogo del decesso a una struttura idonea.

Vestizione salma e toilette

La vestizione del Vostro caro necessita di precauzioni sanitarie e conoscenze specifiche: il nostro personale è in grado di provvedere a questi servizi. Affidatevi a noi consegnandoci gli abiti e la biancheria che desiderate venga indossata.

Ove necessario il nostro personale provvederà alla toilette della salma, come ad esempio la rasatura della barba per gli uomini o il trucco per le signore; questi interventi di tanatoestetica sono utili affinché il volto del defunto risulti il più simile possibile a quando la persona era in vita. Non esitate perciò a esprimere le vostre richieste.

Documenti per espletamento pratiche

Per attivare tutte le procedure burocratiche sono necessarie:

  • una copia del documento d'identità e del codice fiscale del defunto;
  • una copia del documento d'identità e del codice fiscale di un familiare.

Provvederemo per conto Vostro a tutti gli adempimenti burocratici presso gli uffici comunali e a tutto quanto sarà necessario.

Scaricate il modulo per l'autocertificazione di morte.